IL CASO ESSILORLUXOTTICA

L’AZIENDA

Luxottica Group S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. È presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. Nel 2012 è risultata essere la prima azienda italiana nel campo della moda per fatturato. La società è stata quotata con la sigla LUX nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2000 al 2018. Il 16 gennaio 2017 è stata annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor. Dal 1º ottobre 2018, Luxottica Group S.p.A. è una controllata della holding EssilorLuxottica, che dal 5 marzo 2019 ne detiene il 100%. Il gruppo Luxottica offre sul mercato diversi marchi tra cui Vogue-Eyewear, Persol e Oliver Peoples. Produce inoltre altri marchi su licenza, tra i quali Giorgio Armani, Chanel, Prada. Nel complesso Luxottica gestisce 31 marchi di occhiali di cui 10 propri e 21 in licenza.

IL PROGRAMMA TIME4YOU

Dal 1 Aprile 2024 il gruppo fondato da Leonardo del Vecchio darà il via ad una sperimentazione sulla settimana corta che durerà fino alla fine del 2024. Questo progetto, denominato TIME4YOU, è parte del nuovo contratto di lavoro integrativo siglato nel 2023 dal gruppo e dalle sigle sindacali e riguarderà solo 600 dei 15.000 dipendenti, quindi il 4% del totale, distribuiti tra il quartier generale di Agordo e le sedi di Sedico e Cencenighe (Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento) e Lauriano (Torino). Per quanto riguarda il campione sono stati esclusi dalla possibilità di fare domanda per i pochi posti, in questa fase dell’esperimento, circa 5.000 dipendenti tra i quali addetti alla logistica, attrezzisti, manutentori, team leader e il personale della sede di Milano, poiché la loro assenza rischierebbe di ridurre la continuità produttiva. Alla fine del periodo di prova della settimana corta l’azienda trarrà le sue conclusioni e deciderà se implementarla definitivamente nel 2025, correggerla oppure eliminarla. Ma come viene implementata la settimana corta in Luxottica?.

  • Nuova organizzazione del lavoro: i lavoratori avranno a disposizione 20 venerdì all’anno in cui potranno stare a casa, individuati dall’azienda. Il modello operativo principale prevede che il dipendente che aderisce alle 20 settimane corte (da lunedì a giovedì) rinunci a 5 giorni di permesso retribuito, che verranno scalati dal monte ore, mentre i restanti 15 saranno interamente a carico della multinazionale. La retribuzione, che rimarrà la stessa, sarà però così suddivisa: 94% dello stipendio pagato in denaro dall'azienda, un 4% in contanti spalmato su 13 mensilità (pari a mille euro) e un 2% riconosciuto sotto forma di servizi di welfare (500 euro).
  • Modello alternativo: viene data la possibilità al lavoratore di scegliere un sistema retributivo alternativo: se rinuncerà a 7 giorni di permesso retribuito, l’azienda coprirà i restanti 13 giorni ed erogherà il 100% dello stipendio.
Il programma TIME4YOU, implementato in via sperimentale da Luxottica, ha lo scopo di migliorare l’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti, il loro benessere psico-fisico e, grazie a questi miglioramenti, aumentare anche l’impegno e la produttività. I dirigenti del gruppo sperano anche che esso aumenti l’attrattività dell’azienda tra i giovani lavoratori, sempre più in cerca di contesti stimolanti e metodologie di lavoro flessibili e innovative. Per concludere, le ultime informazioni disponibili sul programma sono cautamente incoraggianti: hanno aderito circa 1000 lavoratori su 10.000, il 10% del totale, le domande quindi hanno superato i 600 posti disponibili: un segnale di (cauta) adesione alla misura. Tuttavia sono emersi dati inaspettati, in particolare per quanto riguarda il target della misura: la maggioranza dei lavoratori che hanno fatto domanda sono giovani o anziani, mentre le donne sono una minoranza. Queste ultime, teoricamente, dovrebbero ottenere i maggiori benefici dall’introduzione della settimana corta. Questi dati iniziali, comunque, non sono sufficienti per trarre delle conclusioni sul programma. Per queste ultime bisognerà attendere fine 2024.